Camminata nei Boschi

Il Bosco con uno sguardo diverso. Circa tre/quattro ore di esplorazione usando lo sguardo, il tatto, l’udito, l’olfatto all’interno del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, ci faranno conoscere l’ecosistema bosco con metodi non convenzionali.
Passaggi bendati, calchi di cortecce e d’impronte di animali, cartoline di colore, l’ascolto degli abitanti del bosco, l’osservazione delle diverse fasce di vegetazione (sottobosco, fusti e rami, chiome); i concetti di relazione, osservazione sistemica, cooperazione saranno i temi strutturanti di questo percorso.
Grazie alla lezione esperta di una guida naturalistica, I partecipanti saranno in grado di sviluppare modalità di conoscenza che generalmente non vengono attivati con una semplice passeggiata in bosco e che stimolano l’importanza di assumere punti di vista differenti.
Per sviluppare empatia ed una capacità critica più ampia e trasferibile alle esperienze giornaliere.
In base all’allenamento e all’età dei partecipanti, la guida sceglierà il percorso e la passeggiata più idonea, alternando una passeggiata leggera all’interno della Cerreta circostante il Parco Avventura (CAI121 e altre) alla passeggiata verso il Sasso Simone (CAI118) o il Simoncello (CAI119).
Su richiesta alla fine della passeggiata, si potrà inserire nel programma una divertente caccia ai tesori del bosco ed una sfida all’ultima domanda.

Prenotazione obbligatoria minimo 15 partecipanti.
Nessun limite di età
Si raccomanda abbigliamento sportivo.